Lista dei prodotti per marchio Liquidflora

LIQUIDFLORA ha voluto associare ai suoi prodotti un valore aggiunto di qualità e di etica ottenendo alcune importanti certificazioni. L'utente sa di poter contare su un make-up e su una cosmetica rispettosi della propria salute, non testati sugli animali e in un rapporto sostenibile con l'ambiente.

Tutti i prodotti LIQUIDFLORA sono certificati ICEA - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale e LAV - Lega Anti Vivisezione, e quasi tutti sono certificati VEGAN. Inoltre tutta la cartotecnica utilizzata per il confezionamento degli astucci, compreso il foglio illustrativo interno, sono certificati FSC, Forest Stewardship Council®. Su ogni confezione sono riportati i loghi relativi alle certificazioni ottenute per quel prodotto.

Certificazione ICEA

ICEA - Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, con oltre 13mila aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale. Dispone di 300 tecnici, 20 Strutture Operative Territoriali in Italia e 10 Uffici all'estero. Opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile, che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico. Nel caso di LIQUIDFLORA questi riguardano la Bio-cosmesi e il make-up biologico.

Tra gli strumenti operativi di ICEA figura un Disciplinare per la Eco Bio Cosmesi, disciplinare che viene condiviso da tutte le parti coinvolte: rappresentanti dei settori della produzione, della commercializzazione, del mondo scientifico e, fatto importante, dei consumatori. I cosmetici bioecologici che ICEA certifica, oltre a soddisfare le aspettative di questi ultimi circa un prodotto salubre, sicuro e a basso impatto ambientale, danno un'informazione trasparente e completa di cosa si intende per Bio-Eco Cosmesi.

Il Cosmetico Bio Ecologico certificato da ICEA è un prodotto ottenuto: rispettando una lista di sostanze vietate; senza l'impiego di OGM; senza l'uso di radiazioni ionizzanti; impiegando prodotti da agricoltura biologica, certificati in tutti i casi in cui sono disponibili, e che pertanto devono figurare tra gli ingredienti.

Più in dettaglio, LIQUIDFLORA attraverso l’istituto ha ottenuto la certificazione biologica per tutti i prodotti della linea ADVANCED ORGANIC. Il disciplinare prevede che la linea sia interamente realizzata osservando le seguenti regole: l’utilizzo di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea; l’assenza nei prodotti di materiali discutibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto stesso, sia nell’imballaggio; l’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio”, ovvero allergizzanti, irritanti o con evidenze di probabili danni per la salute umana; la riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui o non riciclabili; la produzione tramite le più moderne tecniche eco-compatibili.