Caduta dei capelli in estate: come prendersene cura
Eccoci tornati nel nostro BeautyBlog di Biò per trattare un argomento spinoso che si manifesta soprattutto d’estate ed è appunto la caduta dei capelli. In questo periodo è un fenomeno normale, che colpisce donne e uomini ogni anno. Quali sono le cause di questa perdita e i rimedi?
Poche persone lo sanno, ma la caduta dei capelli in estate è un processo naturale. Ogni giorno infatti i capelli cadono e ne crescono di nuovi, questo processo fisiologico è normale e può essere causato da moltissimi fattori.
In estate il procedimento di perdita dei capelli può essere accelerato: molto spesso in vacanza al mare o in montagna i capelli sembrano come indeboliti e spenti e vengono persi o spezzati in quantità maggiore rispetto al resto dell’anno. Le motivazioni di un’improvvisa perdita di capelli possono essere numerose e spesso sono diversi i fattori che portano a questo fenomeno. Ad esempio fattori come la salsedine, l’acqua salata del mare, il cloro della piscina e la sabbia possono portare a un peggioramento e ad un aumento dei capelli persi. Altri fattori possono risultare abitudinari come l’uso del phon a temperatura elevata e a contatto diretto sul capello che, di fatto, possono indebolirlo, così come piastre e arricciacapelli che portano secchezza e doppie punte, che sono il risultato dello sfibrarsi del capello.
Rimedi per la caduta dei capelli in estate
Per prevenire la caduta dei capelli in estate bisogna quindi adottare dei comportamenti in grado di prevenire il fenomeno. Tra questi c’è prima di tutto l’idratazione della cute, che può essere garantita attraverso l’utilizzo di prodotti specifici. Vediamone insieme qualcuno:
1. Naturaequa – Spray termoprotettore: Lo spray termoprotettore di Naturaequa è uno spray leggero, formulato per proteggere dal calore della piastra e del Phon, grazie all’Olio di Sapote, agli estratti di Alga bruna, di Aloe, di Basilico e di Zafferano. I capelli diventano subito lucenti, morbidi, visibilmente più forti. Lo trovi qui.
2. Naturaequa – Balsamo spray scioglinodi: Il balsamo spray scioglinodi di Naturaequa ha una texture leggera e dona elasticità e brillantezza alla capigliatura. L’Olio di Sapote (Bio) è un ingrediente dalle straordinarie proprietà protettive e idratanti, già utilizzato dai Maya e dagli Aztechi per donare lucentezza ai capelli. Indicato per capelli secchi e crespi. Lo trovi qui.
3. John Masters Organics – Citrus & Neroli Detangler: Questa formula leggera districa e idrata con una combinazione altamente efficace di 18 ingredienti biologici certificati che non appesantisce i capelli. Da usare come Balsamo sia seguito dal risciacquo, sia usato come balsamo senza risciacquo (leave-in conditioner). Lo trovi qui.
Nei casi di caduta eccessiva di capelli in estate esistono poi degli shampoo e dei trattamenti particolari studiati appositamente per prevenire la caduta.
1. La Saponaria – Lozione cute lenitiva e idratante: ripristina l’equilibrio della cute sensibile e ne migliora la resistenza contro nuovi agenti irritanti esterni. Lo trovi qui.
2. Bema – Hair – Bio Shampoo Anticaduta: Bio Shampoo anticaduta Bema Hair è stato studiato per stimolare e rinforzare il tessuto connettivo del capello utile per contrastarne la caduta. Lo trovi qui.
3. Gyada Cosmetics – Shampoo Rinforzante con Spirulina: shampoo pensato per restituire vigore alle chiome più fragili, stressate e con tendenza al diradamento. Adatto alla detersione di cuti sia secche che grasse, aiuta a ristabilirne l’equilibrio idrolipidico. Lo trovi qui.
Infine gli impacchi con le erbette aiutano a ridratare e rinforzare i capelli, ma ve ne parlerò in un altro momento approfondendo l’argomento e trattandolo a 360° gradi. L’alternativa piacevolissima e con tempi decisamente ridotti sono le nuove maschere ayurvediche di Gyada Cosmetics che oltre a legare le erbette curative hanno inserito l’acido ialuronico nel loro 3D Complex.
Quella che consiglio di provare dopo il mare è sicuramente:
Gyada Cosmetics – Hyalurvedic Impacco Ayurvedico in Tessuto Rivitalizzante – Amla, Althea, Hennè Neutro: con Amla, Altea e Cassia, è ideale per capelli secchi, crespi e sfibrati. L’Amla ricca naturalmente di Vitamina C ha note proprietà rivitalizzanti, lucidanti ed antiossidanti, e l’Altea ricca di mucillagini idratanti contribuisce a rendere i capelli morbidi e voluminosi. Infine la Cassia fortifica il fusto capillare donando alla chioma un aspetto sano e luminoso. La trovi qui.
A presto.