Come trattare la pelle secca

Come trattare la pelle secca

Ben tornati allo spazio di Bioprofumeria Biò dedicato alla cosmesi eco-dermo compatibile e biologica, qui nella vostra bioprofumeria di fiducia a Pordenone. In questa news vogliamo dare visibilità al trattamento della pelle secca spiegando i passaggi da seguire e dei prodotti da associare. Iniziamo dicendo che prima di tutto la detersione delle persone che hanno una pelle secca deve essere la meno drastica possibile e va eseguita utilizzando un prodotto delicato in modesta quantità.

Come si fa a capire se un detergente è delicato? 

Uno dei metodi più semplici è osservare quanta schiuma sviluppa a contatto con l’acqua: in generale, meno ne produce più è delicato, poiché la presenza di schiuma è in stretto rapporto con le quantità di sostanze sgrassanti. Un buon prodotto per l’igiene dovrebbe contenere, oltre agli ingredienti ad azione detergente, indispensabili per eliminare lo sporco, anche sostanze emollienti che ne riducono l’aggressività nei confronti della pelle. A seconda delle zone del corpo da detergere, sono disponibili prodotti specifici. Ad esempio, per il cuoio capelluto, dove la quantità di ghiandole sebacee è piuttosto elevata, si utilizzeranno detergenti con una capacità lavante superiore a quella richiesta per il viso e le zone delicate. Un prodotto validissimo per il capello secco è “l’Evening Primorose Shampoo” per capelli secchi di John Masters Organics. Infatti l’olio di enagra insieme a 7 proteine e aminoacidi, i 10 estratti biologici certificati e 11 oli vegetali bio, agisce idratando e addolcendo i capelli secchi, rimanendo delicato per la cute del cuoio capelluto.

In generale, le persone con la pelle secca devono preferire i detergenti fluidi a quelli solidi (tipo saponette), perché il maggior contenuto di acqua permette di diluire gli agenti sgrassanti rendendoli complessivamente meno aggressivi. Per la pulizia del viso si consiglia di evitare i saponi schiumogeni: è preferibile latte detergente di buona qualità, da associare ad un tonico specifico per pelli secche. E' consigliato associare a questi prodotti, o da usare singolarmente, una lavetta delicata per una pulizia del viso. Tra i molti prodotti che possiamo consigliare la lavetta di Faber-Organic è tra le più eccellenti. Il Panno in Fibra di Legno di Faber-Organic è un tessuto termoregolatore, traspirante, antiodore e assorbente. È prodotto con filato in pura cellulosa ecologica ottenuta dalla polpa di legno coltivato e potato a mano, nel rispetto assoluto dell’ambiente. Dopo la pulizia, la cute disidratata, sia del viso sia del corpo, va protetta e reidratata con prodotti specifici per sopperire alle carenze di sostanze grasse cutanee. I prodotti viso che possiamo consigliare sono tantissimi e vi aspettiamo nel nostro store per consigliarvi il prodotto più adatto alla vostra pelle.

Vi aspettiamo

Il Team di Biò Profumeria

All comments

Leave a Reply